VIAGGIO TRA I FIORI D’EUROPA

di Autori Vari
Edizione De Agostini
Pag 390 Euro 35

Un’opera voluminosa che ha lo scopo di farci conoscere le piante e i fiorri di ogni nazione d’Europa.
Attraverso le indicazioni sui percorsi verdi da intraprendere nei paesi del vecchio continente, possiamo “viaggiare” tra i suoi giardini, i suoi parchi e le sue oasi e avere tutte le necessarie informazioni per nutrire la nostra passione per la botanica.
Non mancano richiami alle tradizioni e alle usanze, riferimenti scientifici e i settecento disegni e fotografie, tutti a colori, rendono questa piccola enciclopedia un volume prezioso e intrigante.
In Svezia scopriremo il magnifico giardino botanico, dove Linneo aveva il suo studi, in Gran Bretagna troveremo i frequentatissimi flower show, nell’isola di Coo in Grecia si potrà ammirare il meraviglioso platano di 2400 anni, a Palermo ecco i tipici agrumeti e, in Olanda, i particolari giardini delle case di riposo, studiati per favorire gli anziani ospiti che possono coltivare e curare le piante.
L’ultima parte del volume è costituita da trecento articoli, ordinati alfabeticamente, che riportano il nome scientifico e descrivono le caratteristiche di tutte le piante originarie o ben acclimatate in Europa.

Un libro di gran pregio che si può sfogliare di tanto in tanto, scegliendo una nazione europea o una località di interesse botanico, ricorrendo al particolareggiato indice.
Un libro adatto soprattutto ai lettori appassionati e curiosi che non si stancano mai di viaggiare fra le molteplici tonalità di verde che brillano nel nostro pianeta.