RIDURRE ALL’ESSENZIALE SENZA ELIMINARE LA POESIA

Gli ebook che trovate in questa pagina sono a offerta libera. Abbiamo deciso di proporre questa pratica per cercare di distribuire il più possibile informazioni su argomenti di vitale importanza (decrescita, decluttering, frugalismo, minimalismo, ecologismo, crisi climatica).
Con l’offerta libera ciascun* contribuisce in base alle proprie possibilità e al proprio senso di responsabilità, anche un piccolo contributo fa la differenza.
Le offerte verranno utilizzate per produrre altri libri su questi argomenti.
Tutti gli ebook sono disponibili in formato pdf (per la lettura su cellulare e pc)
Si può contribuire con le seguenti modalità:

  • versamento paypal su trogloditatribe@inventati.org
  • versamento carta postepay (numero carta 5333 1711 2211 3612 scadenza 12/25)
  • bonifico bancario a Fabio Santa Maria Codice IBAN IT66I3608105138260292460304

FACILE FELICE FRUGALE

Autoprodotto con scatoloni recuperati nei supermercati, con carta riciclata, con i retro dei volantini colorati e con i fili di un vecchio copriletto (e ora liberamente scaricabile in formato pdf per essere ricostruito da chiunque) è felicemente caratterizzato da un impatto ambientale vicino allo zero.
Ma non solo.
Questo agile libello, seguendo l’impronta della facile frugalità felice, viene proposto a offerta libera. In questo modo, la sua distribuzione risulta più aperta, leggera e conviviale.
Le tematiche trattate tratteggiano spunti e contrappunti di consumo ipercritico indicando, però, l’abbandono della triste tirchieria e del grigio rigore puntiglioso. Al loro posto proposte prorompenti, ironiche, provocatorie come il Bon-ton della scarpetta e l’Elogio delle briciole.
Partiamo dal presupposto che una decrescita estrema debba, inevitabilmente, configurarsi come una decrescita estremamente felice e ricca di piaceri.
Il piacere del non-acquisto che stimola la creatività, il piacere del vuoto che dona leggerezza, il piacere di una vita libera dall’inutile e ingombrante ricerca del successo, ma, soprattutto, il piacere di una nuova e fresca ricchezza: quella del riuscire a fare a meno, quella di conseguire un appagamento molto più profondo e, quindi, svincolata dai beni materiali e dalle illusioni spettacolari.
Facile felice frugale non è un libro, ma un semplice atto provocatorio e poetico, un leggero gesto di dolce ribellione editoriale, una critica al consumismo violento che condiziona quotidianamente le nostre scelte e i nostri movimenti su questo pianeta.
Ma è anche una critica decisamente costruttiva, una protesta ricca di proposte, una provocazione piena di speranza e di fiducia nell’innata capacità umana di ribaltare tutto, di inventare nuove opportunità di vita.

CLICCA SULLA FOTO DI COPERTINA PER ACCEDERE AL LIBRO

I GRUPPI DI NON-ACQUISTO

CLICCA SULLA FOTO DI COPERTINA PER ACCEDERE AL LIBRO

Il gruppo di non acquisto è un fenomeno emergente il cui fermento non potrà più essere tenuto a freno dalla disinformazione globale. Il gruppo di non acquisto è divertente, accattivante, è la vera riunione sediziosa che trama incessante contro il globalmondo incallito di chi osanna la triade mortifera del produci-consuma-crepa.
Un tempo realizzato con i cartoni dei supermercati e i volantini delle offerte tre per due, è ora liberamente scaricabile e non aspetta altro che tornare in pista, che deviare dalla retta via consumista qualche anima bella e combattiva.