SICILIA, O CARA – UN VIAGGIO SENTIMENTALE

di Giuseppe Culicchia
Feltrinelli Editore
Pag 134 Euro 7,50

Un libro per ritornare in Sicilia e, più precisamente, a Marsala, dopo che il padre dell’autore è emigrato a Torino.
Sono racconti di viaggio arricchiti da tanti ricordi che permettono al lettore di conoscere da vicino i paesaggi, i profumi, i sapori, i colori e i volti di tante famiglie siciliane che per sfuggire alla miseria si sono dovute reinventare una vita in altre regioni del nord Italia.
Pagine ricche di memoria che diventano anche guida turistica per orientarci e scoprire città e paesi, scorci e luoghi naturalistici caratterizzati da straordinaria bellezza.
Marsala è certamente la più citata, ma Palermo, Trapani e le isole Egadi non vengono certo dimenticate. E poi tanto cibo e tante ricette per portare in tavola tutti i sapori della cucina siciliana: spaghetti al matarocco, polpette di melanzane, cuscus, latte di mandorle, cassate.
È un libro struggente e molto sentimentale, ma è soprattutto un atto d’amore verso la città di Marsala che l’autore non ha mai dimenticato e dove torna, ogni volta che può, insieme alla moglie. Ed è proprio grazie ai suoi viaggi che è nato “Sicilia, o cara”, un testo che ci permette di respirare le emozioni e le atmosfere di un tempo che non tornerà più.