MELINA

di Beatrice Solinas Donghi
Giunti Gruppo Editoriale
Pag 72

La favola racconta di Melina, una ragazza che, alla morte dei parenti, rimane sola e abbandonata.
La casa e le terre di famiglia sono state lasciate in eredità ad un cugino cattivo, mentre Melina riceve solo un magnifico Melo.
Non avendo nulla al mondo Melina è costretta a vivere, senza mai poter scendere, su questa grande pianta che si trova proprio sul terreno del cugino.
Ma la ragazza non si perde d’animo e, con l’aiuto di una gazza ladra inizia a vivere una nuova avventura.
Riesce a costruirsi un lettino con rami e foglie secche, a ripararsi dalla pioggia con qualche frasca e a saziarsi con le gustosissime mele offerte dall’albero.
L’amica gazza le porterà ogni tanto dei regali: un gomitolo di lana rossa, un coltellino e una forchettina d’oro. Tutti oggetti che stuzzicheranno la fantasia e la creatività di Melina e la porteranno ad incontrare un simpatico Re.
Alla fine, naturalmente, tutti vivranno felici e contenti, a parte il malvagio e cattivo cugino.
Quella di Melina è una magnifica e divertente favola illustrata.
E’ adatta ai bambini e alle bambine della scuola primaria e introduce, in modo leggero ed efficace, tematiche come il rispetto della natura, l’amicizia (anche con gli animali) ed il coraggio, ma soprattutto stimola la fantasia e invita a non arrendersi mai perché, anche quello che sembra impossibile, molte volte, può diventare realtà.
Le delicate e colorate illustrazioni mettono in risalto l’altro protagonista della favola: un magnifico albero di mele rosse.