GOJI

La bacca dalle straordinarie virtù terapeutiche
di Shalila Sharamon e Bodo J. Baginski
Edizioni il Punto D’Incontro
Pag 221 Euro 9,90

I cinesi attribuiscono alle bacche di Goji (Lycium Barbarum) un’importanza straordinaria per per i molteplici effetti curativi e, per questo motivo, da millenni, sono componenti fondamentali di innumerevoli formule erboristiche.
In Europa occidentale, autorevoli botanici ritengono che la pianta si sia insediata verso la metà del 1700. Mentre le popolazioni dei paesi asiatici coltivavano la bacca di Goji da centinaia di anni.
Nella zona del Ningxia si produce la metà dell’intero raccolto destinato al consumo cinese.
Le bacche di Goji sono considerate un superalimento e vengono soprannominate “oro rosso” perché riducono il rischio di cancro, prevengono l’infarto cardiaco, proteggono da batteri, virus, funghi e parassiti, fungono da anti radicali liberi e servono a proteggere, riparare e rigenerare le cellule. Inoltre agiscono da antinfiammatori, rinforzano il sistema immunitario e abbassano la pressione sanguigna.
Il libro, nella prima parte, ci illustra in modo dettagliato le sopracitate virtù, confermate da oltre 2700 studi di vari ricercatori mondiali, e riporta utili indicazioni sul loro impiego.
Nella seconda parte, invece, offre consigli pratici per la coltivazione e cura degli arbusti di Goji anche nel proprio giardino, sui metodi di raccolta e lavorazione delle bacche e sui suggerimenti per il consumo in cucina (smoothie, caffè, liquore, vino, succo…).
La ricchissima bibliografia e l’elenco di venditori italiani di piante e di semi di Goji completano il corposo e approfondito testo conoscitivo su queste utilissimi bacche rosse oramai conosciute e coltivate in tutto il mondo.