GUIDA COMPLETA AL GIARDINAGGIO IN VASO

di Joanna K. Harrison e Miranda Smith
Editore il Castello
Pag 192

Joanna K. Harrison, l’autrice, proviene da una famiglia di botanici e progetta con passione giardini privati e pubblici da molti anni nel Regno Unito.
Con questa guida ci aiuterà ad abbinare il vaso adatto ad ogni tipo di pianta tenendo conto dell’estetica, della forma, del colore e della collocazione.
I suoi consigli saranno molto utili per armonizzare le piante del giardino con gli schemi cromatici della nostra casa; così sarà più facile scegliere fra i contenitori di terracotta, di metallo, a ventaglio o a campana e capire quali piante mettere a dimora, accostando al meglio i colori delle foglie e dei fiori.
Il libro ci offre idee e consigli per ogni tipo di spazio verde: dai balconi alle terrazze sul tetto, dai giardini infossati ai passaggi, dai patio ai muri, dagli ingressi ai muri. Ogni angolo avrà, in base all’esposizione, al vento, al tipo di schermatura e alle innaffiature che dovremo eseguire, il contenitore adatto con la sua piccola o grande pianta.
Lo spazio dedicato al verde diventerà un angolo piacevole dove potremo rilassarci tutto l’anno, coltivare ortaggi biologici e intrattenerci con amici e parenti.
L’autrice ci suggerisce, inoltre, un vasto assortimento di piante da coltivare per attirare farfalle e uccelli che riusciranno a trovare cibo e riparo.
Oltre alla zona “selvatica” di benvenuto alla fauna alata, non potrà mancare una zona “domestica” ricca di erbe aromatiche, frutta e ortaggi freschi perché la bellezza e la fragranza dovranno mai abbandonare il nostro piccolo paradiso verde.
La guida ci offre un notevole elenco alfabetico di 50 pagine con le relative informazioni essenziali, tantissimi mini-consigli ecologici per rispettare la natura, un glossario e fantastiche fotografie coloratissime.
Si tratta quindi di un libro adatto a chi non può vivere senza qualche piantina in vaso e desidera annaffiare il suo pollice verde con tocchi di creatività e originalità.