FLORICOLTURA

Generale e speciale
di S. Chiera D. Invernizzi E. Lensi
Reda Editore
Pag 310


Un vero compendio di floricolturache, oltre a fornirci le informazioni generali sugli elementi essenziali per la vita del mondo vegetale, ci insegna le tecniche colturali, la concimazione, la classificazione dei concimi e la propagazione di moltissime piante.
Il bel volume dedica diversi capitoli anche alle colture protette nelle serre e nei tunnel, senza dimenticare quelle idroponiche.
Le piante sono classificate in arbustive e rampicanti, da serra e da appartamento, acquatiche, perenni, bulbose, rizomatose e tuberose, orchidee, bromelie e confere.
Per ognuna vendono descritte la tecnica colturale e la propagazione.
Nel libro è anche presente una parte che tratta vari progetti ideati per realizzare giardini per le scuole, le fabbriche, le case di campagna e di città. Ma anche per i luoghi di cura, gli ospedali, gli alberghi e i centri ricreativi. Giardini con caratteristiche e finalità diverse, ma fondamentali al benessere.
Occorre investire sempre di più nel verde perché, ormai, è noto e provato che le piante e i fiori incidono positivamente sul nostro umore, migliorano le condizioni di salute e rendono più gradevoli gli ambienti di lavoro e di svago.
Senza contare che creare un giardino è sempre un meraviglioso regalo da lasciare alle future generazioni.