ORIENTERING

Orientarsi nella natura
di R. Cervellati L. Pennisi M.C. Ramorino
Edizioni Mediterranee
Pag 152 Fuori catalogo

L’orientering è uno sport entusiasmante, molto popolare negli USA in Canada, in Gran Bretagna, nelle nazioni scandinave e, ultimamente, anche in Italia.
Ci si organizza in squadre e, con l’aiuto di una bussola e nel minor tempo possibile, i partecipanti devono attraversare boschi, prati e campi attenendosi a precise indicazioni.
Non sono semplici passeggiate nella natura e il libro, arricchito da disegni e fotografie, diventa una guida adatta sia al principiante che al”esperto per avvicinarsi o per migliorarsi in questa attività sportiva.
L’uso delle carte topografiche e della bussola per imparare ad orientarsi e trovare la direzione di marcia sono ampiamente descritte , come pure l’osservazione del sole, della luna e delle stelle.
Una parte del volume è dedicata ai diversi tipi di gara (individuale, a punteggio, a staffetta) e alla relativa organizzazione.
Ci sono anche utili ragguagli sull’allenamento e il comportamento in gara, sugli indumenti adatti e sull’alimentazione più indicata.
Non mancano regolamenti, tabelle, categorie e indirizzi di associazioni e circoli.
Tutte informazioni particolarmente utili per ogni sportivo “orientista” che desidera divertirsi correndo nei boschi e, nello stesso tempo, ossigenarsi nel verde.
L’orientering è uno sport che non costa praticamente nulla, che non danneggia l’ambiente, che non ha bisogno di impianti sportivi. Riesce a riunire gli aspetti peculiari di una corsa ecologica, di una caccia al tesoro e di un’esplorazione del territorio. Consente di imparare ad orientarsi nella natura e di conoscerla per meglio rispettarla.