ATLANTE DELLE ERBETTE DI PRATI, RIVE E DEI PICCOLI FRUTTI DI BOSCO

di Paola Mancini
Edizioni Del Baldo
Pag 160 Euro 5,80

Un libro che ci conduce in luoghi più lontani possibile da fonti di inquinamento e prodotti chimici per scoprire e raccogliere erbe selvatiche e commestibili.
Proprio nei campi non coltivati, fra gli argini di fossati e bordi di sentieri, una miriade di piante spontanee che, non essendo state selezionate dall’uomo e crescendo senza forzature artificiali, hanno preservato una maggiore quantità di preziosi principi attivi rispetto alle verdure normalmente coltivate negli orti. Ed è proprio questo il motivo principale per cui, le erbe spontanee ci offrono la possibilità di migliorare il nostro benessere fisico.
L’importante è iniziare la raccolta con le specie più comuni rispettando il luogo e, soprattutto, godendo delle passeggiate all’aria aperta.
Il libro contiene, nella prima parte, moltissime schede con fotografie, illustrazioni e relativi consigli sulle proprietà, le aprti e il periodo di raccolta delle erbe. Mentre, nella seconda parte, un ricchissimo ricettario solleticherà anche i palati più difficili. Insalate, salse, paste, zuppe, torte salate, pizze, ma anche gelatine, marmellate, composte, creme liquori ecc…
Delicatezze sorprendenti, colori e profumi di bosco allieteranno convivi allegri, vivaci e in sintonia con la natura.