IL TIMIDO SEME

di Dianna H. Aston – Sylvia Long
Edizioni Motta Junior
Pag 36 euro 13

Un libro di grande formato ricco di straordinarie e coloratissime illustrazioni per avvicinare i più giovani (a partire dagli 8 anni) a seguire le varie fasi che vive il seme prima di diventare pianta.
Un insolito viaggio tra i semi di tutto il mondo e di tutte le misure. I più piccoli sono quelli dell’orchidea: un singolo baccello può contenerne persino un milione, mentre quello della palma da cocco è il più grande e arriva a pesare quasi trenta chili.
Alcuni semi, come per esempio quelli del tarassaco, usano una specie di paracadute prima di posarsi sul terreno. In questo modo si allontanano dalla pianta madre percorrendo lunghe distanze, anche 150 km.
In altri casi, i semi possono riempirsi d’aria per riuscire a galleggiare nell’acqua e farsi trasportare da una spiaggia all’altra sfruttando le correnti oceaniche.
Per ogni seme vengono descritte e illustrate le varie fasi, i processi e i cambiamenti che subiscono prima in alberi o frutti. Alcuni semi come il fagiolo impiegano poche settimane e altri, come l’abete, lunghi anni.
Un magnifico libro che contiene tante piccole curiosità sul mondo dei seme e offre la possibilità di prendere confidenza con i loro nomi, le loro forme e i loro colori.
Piccoli germogli vegetali che sicuramente incanteranno piccoli occhi umani.