PROPAGARE LE PIANTE

Autori Vari
Edizioni Zanichelli
Pagine 224 Euro 32

Se vi piace l’idea di moltiplicare le vostre piante preferite per arricchire il giardino o per fare sorprendenti regali agli amici e ai vostri cari, troverete in questo meraviglioso manuale i consigli di ben dodici esperti di fama internazionale.
Le piante sono suddivise in gruppi e per ciascuna di loro leggerete la relativa tecnica insieme al periodo migliore per effettuare la propagazione.  Inoltre le fotografie e i disegni vi aiuteranno nelle diverse fasi delle operazioni.
Questo ricco e prezioso manuale inizia dalle piante più facili, quelle annuali e biennali, per poi proseguire con quelle perenni, con i bulbi e i tuberi senza dimenticare le felci, i rampicanti, le aromatiche, le ericacee. Alcuni capitoli sono invece dedicati alle piante da interni e da frutto, ma anche agli ortaggi. Prenderete dimestichezza con termini quali: talea, margotta, innesto, squamatura ecc… normalmente utilizzati dai giardinieri esperti, ma la semplicità delle spiegazioni vi caricheranno di entusiasmo e vi condurranno nel favoloso mondo vegetale per dare vita a nuove piccole piantine.
Fra le cinquecento specie trattate, con abbinata una brevissima scheda botanica, ci saranno senz’altro le piante e i fiori da voi preferiti così, dopo aver indossato i vestiti e i guanti da lavoro, perché non iniziare subito? Magari provando con la tecnica della talea all’irlandese, o quella di foglia? In fondo si tratta di operazioni che richiedono un impegno limitato e un costo materiale insignificante, ma nel giro di poche settimane vi ripagheranno in bellezza e soddisfazione.
E allora, per un mondo migliore e più verde, non ci resta che propagare le piante!