IL LIBRO DEGLI ORTI BOTANICI

Guida ai luoghi della natura meravigliosa
di Francesco Maria Raimondo
Adnkronos Libri
Pag 253

Una guida completa a tutti gli orti botanici italiani che comprende, per ognuno, preziosi cenni storici e le loro principali curiosità.
Il libro riserva inoltre grande attenzione all’organizzazione e distribuzione delle collezioni arboree e all’attività scientifica e culturale che vengono svolte presso queste istituzioni naturalistiche.
Si contano ben 60 orti e giardini sparsi in quasi tutte le regioni che rivestono una grande potenzialità educativa e che possono essere visitati da turisti, studiosi e appassionati di botanica.
Attenendosi ai giorni e agli orari in cui sono consentite le visite (per quelle guidate viene anche indicato un numero telefonico per prenotare) si potrà trascorrere una giornata piacevole nel mondo incantato dei musei verdi all’aperto.
Un libro scorrevole e ben documentato con un’infinità di utili informazioni, una legenda, un indice analitico e decine di semplici illustrazioni che aiutano a cogliere la ricchezza e la varietà dinquesti meravigliosi “giardini dei semplici”.