UN’ESTATE IN GIARDINO

di Charles Dudley Warner
Lit Edizioni Collana Manubri
Pagine 128 Euro 11,50

Risultato immagini per UN’ESTATE IN GIARDINO

Dal vostro BIBLIOTECARIO VERDE, questa volta, un libro che non è proprio sul giardinaggio, ma che attraverso le preziose osservazioni sui lavori che l’autore svolge nel suo orto e nel suo giardino, ci permette di soffermarci sui piccoli e grandi temi della vita: la fatica e le difficoltà, la soddisfazione e l’ozio, la generosità e l’abbondanza.
Il libro, un famoso classico della fine dell’800, è suddiviso in diciannove capitoli che sono anche diciannove diverse settimane di lavoro tra le piante. Sono capitoli ironici e divertenti, a tratti molto profondi che contengono anche alcune interessanti domande: il giardino rende? A cosa serve un giardino? Ai lettori e alle lettrici l’affascinante compito di scoprire le risposte.
L’autore, vecchio amico e collega del celebre scrittore Mark Twain, non dimentica i numerosi animali che visitano il suo guardino e finiscono per fargli compagnia: gli uccelli, i rospi, gli insetti, le talpe… Ma c’è anche il suo amatissimo gatto Calvin  a cui dedica le ultime pagine di questo intrigante volumetto.
Un’estate in giardino è un libro che vuole invitare i lettori a non preoccuparsi troppo del risultato che si può ottenere con le piante, ma a cercare più semplicemente di godere la meraviglia e l’incanto che ci regalano in continuazione.