LUCA MASSENZIO PALERMO

LUCA MASSENZIO PALERMO
Illustratore botanico
Pagine 128 Euro 35

Risultato immagini per LUCA MASSENZIO PALERMO

Dal vostro BIBLIOTECARIO VERDE ecco un pregiato e piacevole libro d’arte sull’illustrazione botanica. L’autore è un artista romano contemporaneo che si dedica interamente e professionalmente a questo genere di illustrazioni con una profonda e meticolosa sapienza. Produce personalmente i suoi colori (tempera, acquarello, olio) e persino i suoi supporti pergamenacei e tessili seguendo delle particolari ricette rinvenute in una serie di antichi documenti originali.
Le opere di Luca Massenzio Palermo sono esposte in moltissime collezioni e musei di tutto il mondo, e vengono anche commissionate da regine, ambasciate, gallerie d’arte e d’antiquariato. Inoltre, avendo approfondito la tecnica dei grandi illustratori botanici del passato, soprattutto fiamminghi, e avendo alle spalle esperienze medico-scientifiche (è stato medico chirurgo), è considerato uno dei più famosi maestri nei metodi di pittura antichi.
L’illustrazione botanica è un mondo particolarmente affascinante e nasce solo nei primi decenni del XVI secolo, quando alcuni artisti europei cominciarono ad impegnarsi nella raffigurazione dal vero di soggetti vegetali. I più importanti furono Gherardo Cybo, Johannes Walter, Giovanna Garzoni, Jacopo Ligozzi e PierreJoseph Redouté che venne definito il “Raffaello dei fiori”.
Il libro, in grande formato e con testo bilingue (italiano e inglese), contiene 102 magnifiche tavole che incantano e consentono di percepire il palpito vitale di magnifiche piante e fiori, fino a sentirne il profumo.