LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

di Peter Wohlleben
Macro Edizioni
Pagine 270 Euro 18,60

Risultato immagini per LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Dal vostro BIBLIOTECARIO VERDE un bel libro che svela storie davvero appassionanti sugli alberi e le foreste. L’autore, dopo aver studiato scienze forestali ed aver prestato servizio per più di vent’anni presso il Corpo Forestale in Germania, ci offre una carrellata di rivelazioni molto particolari. Ad esempio ci racconta di come le piante possono diventare amiche fra loro, di quando e quanto comunicano con le radici, dei diversi metodi che utilizzano per prendersi cura degli individui più giovani proteggendoli e aiutandoli a crescere correttamente, di come le querce siano in grado di comunicare alle vicine l’arrivo di insetti nocivi e difendersi con segnali odorosi.
Grazie alle esperienze dirette e agli studi dell’autore, capitolo dopo capitolo, riprendiamo familiarità con querce, betulle, faggi, pini, aceri e abeti rossi, scopriamo il loro “galateo”, impariamo a conoscere la loro età insieme alle reali motivazioni che spiegano il verde del bosco.
Il libro è anche un accorato appello ad evitare di infliggere agli alberi sofferenze inutili, a contenere il pesante sfruttamento delle foreste per il legno, a tutelare gli esemplari secolari, a smettere di considerare i boschi esclusivamente come fabbriche che generano profitto. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile pensare gli alberi come esseri viventi dotati di memoria, esseri che si emozionano, ci parlano e, soprattutto, ci regalano ossigeno, energia e frutti.
Le numerose e bellissime foto a colori sono dell’autore stesso che, durante la lettura del libro, scopriamo essere un vero e proprio attivista in favore degli alberi, una persona radicalmente schierata dalla loro parte.