DIFENDERE L’ORTO CON I RIMEDI NATURALI

di Francesco Beldi
Edizioni Terra Nuova
Pagine 158 Euro 13

Risultato immagini per DIFENDERE L’ORTO CON I RIMEDI NATURALI

Dal vostro BIBLIOTECARIO VERDE oggi un pensiero alle tantissime persone che hanno intrapreso la magnifica strada dell’orticoltura casalinga. Ecco quindi un libro suddiviso in otto capitoli che ci guiderà al riconoscimento dei principali parassiti degli ortaggi (dall’aglio allo zucchino) e all’uso di prodotti e rimedi fitosanitari vegetali, minerali e microbiologici. Il tutto senza ricorrere ai soliti prodotti che avvelenano la terra e il cibo che metteremo in tavola.
Il libro è ricchissimo di fotografie e suggerimenti che forniscono soluzioni di semplice attuazione per difendere i nostri orti. Impareremo a preparare macerati polivalenti, a realizzare consociazioni utili a contrastare le malattie fungine, ma anche a mettere in atto sistemi di dissuasione ottici ed acustici. Le indicazioni per i rimedi casalinghi non mancano, troveremo indicazioni sull’utilizzo del sapone di Marsiglia, dell’aceto, del bicarbonato di sodio con il relativo dosaggio e impiego per la cura dei nostri ortaggi.
L’autore è un agronomo esperto che si occupa di agricoltura biologica da più di vent’anni. Questo suo libro offre risposte efficaci e si rivolge a chi desidera ottenere ortaggi sani e gustosi senza fare uso di prodotti chimici e velenosi. Da non perdere l’interessante bibliografia e sitografia.