PENGUIN BLOOM L’uccellino che salvò la nostra famiglia

di Cameron Bloom e Breddy Trevor Greive
Fabbri Editori pagine 207 Euro 20

Risultato immagini per PENGUIN BLOOM L’uccellino che salvò la nostra famiglia

Un libro fotografico bellissimo che emoziona fortemente.
Una famiglia normale e felice, all’improvviso, si trova a dover affrontare una dolorosa tragedia: un incidente costringe Sam, la madre di tre ragazzini, sulla sedia a rotelle. Una disgrazia che la catapulta in una profonda depressione, ma l’improvviso arrivo di Penguin, un pulcino di gazza ferito e solo, riporterà allegria e speranza.
Lacrime, rabbia e tormenti lasciano il posto all’amore che riesce a curare e dona forza per rinascere. Sam e Penguin sono nella stessa situazione, condividono una tragica difficoltà e si aiutano a vicenda. Il piccolo pennuto viene accolto amorevolmente fino a diventare indipendente, spiccando il suo primo volo nel soggiorno. Vive a stretto contatto con la famiglia, senza gabbie, voliere o finestre chiuse che lo imprigionino.
Ma anche Sam migliora giorno dopo giorno e affronta con determinazione e coraggio la sua condizione di paraplegica trasformandosi in un’atleta paracanoista, gareggiando anche in molte competizioni internazionali.
Il libro racconta di un magico incontro tra due anime fragili e ferite che si sorreggono a vicenda, ma ci indica fortemente come la differenza di specie non è certo un ostacolo che può impedire di volare insieme verso un futuro senza barriere. Ma non solo, perché questa bellissima storia, raccontata anche con il garbo e la delicatezza di splendide e commoventi foto, arriva a ridefinire il concetto stesso di famiglia che, allargandosi anche a chi non è umano, si arricchisce notevolmente fino a divenire spazio di cura, condivisione e crescita.
Da leggere e regalare anche a chi sta vivendo un periodo difficile.