ANIMALE A CHI?

di Mauro Petracchi
autoproduzione pag
per richiedere il libro all’autore: mapet@gold-gym.it

Un libro agile e adatto a tutti anche ai ragazzi per la sua ricchezza di disegni (di Miria Brusacà), schizzi in bianco e nero e anche foto (Manuela Lazzini) di animali.
Nella prima parte troviamo le “piccole storie di animali” che l’autore ha salvato e ospitato nel rifugio che gestisce da alcuni anni. Ci sono storie di cani, ma anche di cavalli, di un alpaca, di conigli, di una tartaruga, di un’asina, di caprette…e poi piccole storie di animali incontrati e aiutati per caso: un rospo, una biscia o un pipistrello.
Le storie sono importanti perchè, come dice Mauro Petracchi, raccontarle è il miglior modo per ricordarci che loro non sono “cose”, ma esseri viventi.
Nella seconda parte, poi, viene fornita una panoramica sulla questione animale con spiegazioni e informazioni sulle principali tematiche: vivisezione, pellicce, corrida, carne e latticini, fattoria della bile…completata da foto dei manifesti di Campagne per Animali.
Nel parte conclusiva, infine, troverete pensieri e riflessioni in libertà con frasi e aforismi in favore degli animali, ma anche considerazioni personali dell’autore frutto della sua esperienza e delle sue osservazioni.
Mauro invita a guardare con nuovi occhi il mondo animale, e lo fa attraverso le loro storie di vita, le loro peripezie, ma anche attraverso le sue esperienze dirette e tutti i rapporti di amicizia e amore che instaurato con gli abitanti del piccolo rifugio che gestisce insieme alla famiglia.
Il ricavato di questo libro sarà interamente utilizzato per sostenere associazioni che si occupano della salvaguardia degli animali.