IL TOPO SOGNATORE E ALTRI ANIMALI DI PAESE

di Franco Arminio disegni di Simone Massi
Edizioni Rrose Selavy pag 40 euro 13

Risultato immagini per IL TOPO SOGNATORE E ALTRI ANIMALI DI PAESE

Un libro grande ed elegante, in bianco e nero con qualche tocchetto di rosso, dove gli animali, disegnati con pastelli ad olio, pensano, parlano, ragionano, si emozionano usando il loro linguaggio e le loro voci.
Sono animali che conosciamo, che quasi mai rispettiamo, animali che incontriamo spesso nellle nostre città e nelle nostre campagne. Sono grandi, piccoli e piccolissimi. Tutti: “dall’elefante che non c’entra niente” alla “formica svogliata”, non sono dei cartoni, non sono dei peluche infiocchettati o travestiti da umani come nelle fiabe.
Sono animali veri, vivi, ci mostrano senza tanti complimenti i nostri gesti crudeli, la loro allegria, pigrizia e delusione, la loro rabbia e ironia, ma soprattutto la loro presenza, senza la quale noi nemmeno esisteremmo.
L’autore, Franco Arminio, è un “poeta paesologo”, molto amato per la sua attenzione particolare ai paesi e ai luoghi abbandonati e dimenticati del nostro territorio.
Simone Massi, che ha illustrato l’opera, è un “animatore resistente” conosciuto e premiato in tutto il mondo per la sua fantasia che corre veloce e instancabile.
Un’intesa perfetta dove il poeta delle parole e il poeta delle immagini si fondono regalandoci una meravigliosa chicca editoriale. Per tutti, piccoli e grandi.