UN FILO D’OLIO

Nicoletta Agnello Hornby
Edizioni Sellerio
Pagine 266 Euro 14

Siamo in Sicilia, in una grande casa padronale di metà novecento dove i ricordi di due sorelle allora bambine, Simonetta e Chiara, danno a chi legge la possibilità di gustare i sapori e i profumi delle ricette annotate dalla nonna Maria in un semplice quadernetto con le pagine numerate.
Grazie a questo libro è possibile comprendere nel profondo come la preparazione del cibo fosse un viaggio piacevole dove la cucina era il centro della vita. Il ricettario di nonna Maria, per le due sorelle, è sempre stato un prezioso tesoro da custodire e da tramandare e, proprio per questa ragione, decidono di incontrarsi per farle rivivere in un vero e proprio libro che contiene la cultura della tavola, ma anche alcune pagine narrative.
Ed ecco quindi, oltre alle ricette, struggenti aneddoti e poetici ricordi che si mescolano alla preparazione  dei diversi piatti, in realtà di facile realizzazione e alla portata di tutti.
Una lettura piacevole che ci trasmette la passione per la cucina, quella che si tramandava nel corso delle generazioni, preziose ricette che contengono anche i ricordi di una vita e di interi mondi passati.