CAROSELLO SICILIANO

di Lawrence Durrell
Sellerio Editore Palermo
Pagine 256 Libro fuori catalogo

Risultato immagini per CAROSELLO SICILIANO

Un libro pubblicato nel 1977, dopo la celebre trilogia dell’autore sulle isole del Mediteraneo: Corfù, Rodi e Cipro.
Malato di “Isolomania” e sapendo che la Sicilia è la più grande e la più bella, ci propone un travel-book che racconta, partendo da Catania, la ricchezza e l’esuberanza siciliane, sottolineando anche come l’antica Grecia abbia determinato il suo splendore.
Lawrence Durrel, allora, la percorre insieme ad altri compagni di viaggio utilizzando un pulmino rosso guidato da un autista siciliano.
Passa per Siracusa, che descrive come un magnifico luogo che favorisce la felicità, per Agrigento, con i suoi straordinari templi, prosegue per Selinunte, Erice, Segesta, Palermo. Viaggia in mezzo a valli e attraversa città simili a Belle Addormentate. Termina questa sua lunga escursione a Taormina, raffinata ed elegante, con l’Etna  stagliato all’orizzonte, sempre sveglio e attivo.
Nel corso del viaggio racconta anche le piccole vite dei suoi compagni e arricchisce il tutto con molti suoi ricordi che vengono a galla attraverso le lettere della sua cara Amica Martine, “isolomane” anche lei.
Conclude quindi di sentirsi particolarmente fortunato per aver vissuto a lungo nei paesi del mediterraneo e che, soprattutto la Sicilia è “un belvedere straordinario”.