SCATTI DA CANE

di Maria Mezzasalma
Pagine 92 con foto a colori

Libro fotografico particolarissimo e unico nel suo genere perché contiene le fotografie scattate da tre cani (Coco, Zazie e Yojo) durante il progetto artistico ideato da Maria Mezzasalma. Le macchine fotografiche sistemate sui collari scattavano foto durante le passeggiate e le esplorazioni di diverse città, ma anche nei pressi di sentieri in montagna, zone innevate o in riva al mare.
Foto che ci restituiscono un mondo visto dagli occhi dei cani, un mondo fatto di scorci e prospettive differenti, di zampe su asfalto, di sfocature e angolazioni che raccontano storie e odori, corse e desideri, ostacoli e ombre.
Maria Mezzasalma porta la mostra fotografica “Scatti da cane” in giro per l’Italia nei posti più diversi con il chiaro intento di divulgare questo speciale punto di vista anche al di fuori del mondo cinofilo o strettamente artistico.
Sono foto che colpiscono e finalmente rompono il privilegio di specie anche nel mondo dell’arte mettendo a segno una feconda collaborazione tra umani e cani per un progetto creativo comune, un progetto di frontiera, un progetto che non mostra più soltanto le nostre umane emozioni, ma travalica entrando, come sottolinea Roberto Marchesini nell’introduzione, nel postumanismo contemporaneo.
La fotografa e i cani sono soggett* e autor* al tempo stesso, ci consegnano un messaggio antispecista che diviene anche etico e politico. Lo fanno attraverso l’arte, proprio quell’attività che nasce per cercare la bellezza e renderla manifesta, arte che, evolvendosi, finisce inevitabilmente per rinunciare anche all’ultimo privilegio: quell’essere caratteristica esclusivamente umana che guarda dall’alto tutti gli altri terrestri.
Per richiedere questo libro intrigante e sorprendente contattate Maria Mezzasalma https://www.facebook.com/maria.mezzasalma.3