LA VITA SEGRETA DELLE PIANTE

di David Attenborough
Edizioni Piemme
Pagine 320 Reperibile usato a circa 13 euro

Risultato immagini per LA VITA SEGRETA DELLE PIANTE David Attenborough

Questo formidabile libro divulgativo è da considerarsi anche un classico. In effetti, l’autore, è forse il più famoso naturalista del mondo e, con i suoi libri e documentari, ci ha permesso di “viaggiare” in ogni angolo del pianeta alla scoperta delle meraviglie che contiene.
La vita segreta delle piante descrive in modo appassionante i movimenti, la crescita, la fioritura, ma anche la lotta sociale, l’adattamento all’ambiente e la sopravvivenza delle nostre amiche verdi.
Le innumerevoli e stupende fotografie ci consentiranno  di leggerlo e sfogliarlo con piacere, ma soprattutto ci consentiranno incontri ravvicinati con ogni genere di vegetali: dalle alghe alle mangrovie, dalle orchidee ai lithops (sassi vivi!), dalle primule alle piante carnivore, dagli eucalipti ai licheni, dalle ninfee giganti alle sassifraga (spaccapietre).
Le piante, come scopriremo in questo libro, colonizzarono per prime le terre emerse del nostro pianeta e, senza di loro, non ci sarebbe cibo, non esisterebbe nessun animale e la vita stessa sulla terra non sarebbe possibile. Ma scopriremo anche molti degli affascinanti segreti delle piante: sanno contare, si muovono e vedono, usano trappole e trucchi, sanno allontanare i loro rivali e si difendono mimetizzandosi, ma per sopravvivere possono anche “strangolare”.
Un libro che può dare molte risposte alle nostre domande e alla nostra curiosità sul mondo verde, ma soprattutto un libro che invita e fornisce gli strumenti per, come si legge nell’introduzione, “iniziare a vedere -non dal nostro punto di vista- ma dal loro.”