LA BOTANICA DEL DESIDERIO Il mondo visto dalle piante

di Michael Pollan
Il Saggiatore
Pagine 255 Euro 11

Risultato immagini per LA BOTANICA DEL DESIDERIO Il mondo visto dalle piante

L’autore, scegliendo quattro piante: il melo, il tulipano, la cannabis e la patata, ci racconta la storia politica, sociale, economica e naturale del nostro pianeta.
La mela perché ha soddisfatto il nostro desiderio di dolcezza, il tulipano quello della bellezza, la cannabis l’ebbrezza e la patata perché diede l’avvio all’introduzione degli OGM nell’agricoltura, e quindi al controllo delle sementi.
Quattro piante in quattro capitoli che ci permetteranno di conoscere John Chapman, un uomo che, agli inizi dell’ottocento, mise a dimora migliaia di piantine di meli selvatici in molti territori selvaggi del nord-ovest d’America. Ma il libro ci sorprenderà anche con il tulipano perché in Olanda, nel sedicesimo secolo, valeva più dell’oro e finì per scatenare una speculazione finanziaria senza precedenti, tale da portare sul lastrico l’intera nazione. E poi la cannabis che, ironia della sorte, proprio a causa della guerra alla droga da parte del governo americano, spinse la sua coltivazione fuori dai confini e alla creazione di una pianta dagli effetti psico attivi molto più potenti. Mentre la storia della patata arrivò a stuzzicare la multinazionale Monsanto ad acquisire il controllo totale sugli agricoltori rendendoli completamente dipendenti dalle sementi.
Un libro ricco e interessante, pieno di curiosità, di storie, di approfondimenti. Un libro che, grazie ad un fiore, un frutto, una droga e un alimento base, riesce a condurci nella filosofia, nella mitologia e nella scienza incuriosendoci e avvicinandoci al mondo vegetale, facendoci comprendere quanto sia strettamente connesso al nostro.