IL LINGUAGGIO DEI FIORI

testo di Laura Peroni illustrazioni di Marilena Pistoia
Edizioni Mondadori
Pagine 157 Euro 25

LAURA PERONI - IL LINGUAGGIO DEI FIORI - MONDADORI, 1984

Dal vostro BIBLIOTECARIO VERDE un prezioso volume artistico di grande formato che raccoglie ben 76 delicate illustrazioni di fiori in ordine alfabetico. Ogni tavola è caratterizzata da un breve testo, quasi una favola, che descrive le leggende, i miti e le credenze di ogni fiore con l’aggiunta dell’indispensabile e ricca scheda tecnica.
Sfogliandolo pare quasi di poter toccare l’incantevole poesia dei fiori e riusciamo a capire come il “vizio” della bellezza finisca per renderci migliori.
Troverete il bellissimo e potente rosso amaranto che i greci consideravano la pianta dell’amicizia, e anche il capriccioso tulipano che, nella metà del 1600, mandò in rovina personaggi facoltosi a causa dei prezzi esorbitanti che aveva raggiunto. Scoprirete che in Inghilterra, nell’ottocento, le ragazze meno carine si infilavano mimose tra i capelli o all’occhiello della giacca per esibire la loro ideologia. Verrete a sapere che crisantemo, in greco, significa fiore d’oro e che, per i giapponesi e i cinesi è simbolo di felicità e di vita.
Un libro per tutti, per chi ama i fiori selvatici (margherite, papaveri e primule) o per chi preferisce i più profumati (gelsomini, rose e violette).
L’autrice è una giornalista che si occupa da anni di design dei giardini e l’illustratrice è nota proprio per i suoi soggetti botanici. Insieme riescono ad incantarci e a stupirci con questo magnifico libro.