FLORARIO

(Miti, leggende e simboli di fiori e piante) di Alfredo Cattabiani
Edizioni Mondadori Collana Oscar
Pagine 748 euro 15,30

Dal vostro BIBLIOTECARIO VERDE ecco un magnifico e corposo saggio che non può mancare nella biblioteca di chi ama i fiori, le erbe e le piante.
L’autore ne descrive i miti, le leggende e i simboli che rappresentano accompagnandoci in uno stupefacente viaggio dentro il magico universo vegetale.
Troveremo infatti le piante fatate (come la primula e il timo), quelle esotiche (come il the e il caffè), le piante consacrate al sole (il girasole e la ginestra) e anche quelle velenose (come la digitale e la belladonna). Troveremo moltissimi fiori simbolici (la camelia, il glicine, l’iris, l’orchidea, il tulipano ecc).
Un saggio che può essere letto dall’inizio alla fine oppure consultando il ricchissimo indice alla ricerca del fiore che più ci incuriosisce, o della pianta che abbiamo trovato e salvato.
Florario (un titolo che è anche un omaggio alla dea Flora venerata dagli antichi romani affinché proteggesse le piante durante la loro fioritura) ha un approccio inusuale: non è strettamente botanico né fitoterapico. L’autore sceglie, invece, di avvicinarci alla conoscenza del mondo vegetale facendoci toccare  con mano quanto sia importante non perdere il contatto con le piante, facendoci comprendere come la nostra storia, la nostra cultura e il nostro immaginario, senza di loro, sarebbero stati davvero miseri.