DALIE GLADIOLI GIGLI BEGONIE E LE ALTRE BULBOSE PER L’ESTATE

AAVV
Görlich Editore
Pagine 128 dai 3 ai 5 euro su diverse piattaforme online

Risultato immagini per DALIE GLADIOLI GIGLI BEGONIE E LE ALTRE BULBOSE PER L’ESTATE

Un volumetto che tratta esclusivamente il gruppo di bulbose  che di norma presentano la caratteristica di restare in riposo vegetativo durante l’inverno, per poi regalare magnifiche fioriture alla fine della primavera fino all’inizio della stagione dei primi freddi.
La prima parte è dedicata alle origini, alle caratteristiche vegetative, all’interramento e alle cure colturali di dalie, begonie e calle. Poi si prosegue con i gladioli e i gigli che possono essere trattati come specie perenni, avendo i loro bulbi una notevole resistenza alle basse temperature. Questo consente loro di riposare in piena terra senza dover essere estirpati e riposti in luoghi asciutti all’inizio dell’inverno.
Troveremo moltissime splendide fotografie, ma anche numerosi consigli su come moltiplicare queste piante, su come coltivarle in vaso, su come raccogliere e conservare i cespi, preparare il terreno, suddividere rizomi e tanto altro ancora.
Gli appassionati avranno modo di scoprire anche alcune bulbose di grande pregio per la loro difficile reperibilità, bulbose che hanno necessità di temperature tropicali e, in questo caso, possedere una serra diventa quasi obbligatorio.
Un bel volumetto chiaro e completo che, simpaticamente, ti “costringerà” all’acquisto, tanto per fare un esempio, di almeno un bulbo di vivace “Dalia Pon Pon” da interrare in giardino, nell’orto o anche in un vaso sul balcone.