PIANTE OFFICINALI PER INFUSI E TISANE

Manuale per farmacisti e medici
a cura di Roberto della Loggia
Organizzazione Editoriale Medico Farmaceutica
Pag 566

Negli ultimi anni l’abitudine di usare tisane per curare e alleviare disturbi, malesseri e malattie lievi è molto aumentato e questo corposo volume vuole offrire informazioni aggiornate sulle droghe da tisana (ben 181) più utilizzate.
Ogni pianta officinale viene descritta nella parte scientifico-botanica, fitochimica, farmacologica e clinica e viene accompagnata da numerose fotografie a colori.
Il libro è corredato anche da diverse indicazioni generali sui vari preparati, sui metodi di conservazione, sulle posologie e forme di impiego. Non mancano informazioni sugli effetti collaterali, la tossicità e i rischi nell’usarle impropriamente.
Un manuale fondamentale rivolto ai medici e ai farmacisti che, nel corso dei loro studi, non hanno ricevuto una preparazione specifica e pertanto desiderano colmare quelle lacune che lasciano spazio ad una divulgazione sulla fitoterapia troppo spesso carente di riscontri scientifici.
Una migliore informazione e, soprattutto, obbiettiva e corretta sull’utilizzo delle piante officinali è infatti doverosa verso quei pazienti che, sempre di più, la richiedono.