LOU, BUC E TUTTI GLI ALTRI

di Stefano Cagno
Editori Riuniti
Pagine 174 Euro 13,50

Risultato immagini per LOU, BUC E TUTTI GLI ALTRI

Dopo lettura di questo libro non si avranno più dubbi sulla posizione da assumere in merito alla sperimentazione animale.
L’autore immagina di intervistare dodici animali: la pecora Gina, la scimmia Lou, il coniglio Batuffolo, la giraffa Fly, il maiale Poldo, il cane Buc e altri, tutti costretti a subire atroci esperimenti. Ci svela così, con estrema puntualità, ciò che accade all’interno dei laboratori, luoghi quasi sempre inaccessibili e avvolti da segreti inviolabili.
I pochi animali intervistati rappresentano i moltissimi milioni di loro simili uccisi ogni anno nei laboratori di tutto il mondo. Attraverso le risposte che ci forniscono è possibile avvicinarsi alle loro stesse emozioni perché Stefano Cagno tiene in considerazione i più moderni studi di etologia e si serve anche della collaborazione di persone che sono state negli stabulari.
In effetti, all’interno di questo libro, troveremo elementi e dati reali, oltre alle riflessioni profonde dell’autore, peraltro utilissime per affrontare un tema così delicato e difficile.
Stefano Cagno, convinto medico abolizionista, membro del Comitato Scientifico Antivivisezionista e della Lega Internazionale Medici per l’Abolizione della Vivisezione, da molti anni si occupa dell’argomento, soprattutto da un punto di vista scientifico e questo libro è il risultato dei suoi venticinque anni di impegno e di lotta contro questa barbarie.
Un libro doloroso che ci riguarda da vicino perché se saremo maggiormente informati potremo pretendere l’abolizione della sperimentazione animale, un metodo di ricerca obsoleto, crudele e inutile. Un libro che ci aiuta a diventare persone più consapevoli, abbandonando finalmente ogni complicità con una delle forme di prevaricazione più subdole: la prepotenza del concetto di superiorità della nostra specie.