KAPPAPHYT

Manuale di fitoterapia oncologica
a cura di Officine Naturali
distribuito da Biogroup
Pag 86

Kappaphyt è una linea di preparati fitoterapici che vengono usati in protocolli ufficiali per affiancare le cure tradizionali rivolte agli ammalati oncologici. Lo scopo è quello di potenziarle o ridurne gli effetti collaterali e tossici.
Considerando che in Italia circa il 20% dei pazienti oncologici (negli USA il 50%) ricorre a terapie alternative, questo volume può essere molto utile alla classe medica e ai farmacisti che desiderano ampliare, ed eventualmente integrare, le proprie competenza scientifiche e fitoterapiche in campo oncologico.
A tale scopo, perseguendo la filosofia dell’integrazione, ma anche assecondando l’interesse scaturito al riguardo, è nata in Italia l’ARTOI (Associazione di Medicina Oncologica Integrata), mentre negli USA esiste da tempo il famoso Memorial Sloan Kettering Cancer Centre di New York.
Tenendo conto che oltre il 60% dei farmaci in commercio non sono altro che la riproduzione sintetica di molecole già esistenti nelle piante, ecco che occorrerà dare il giusto rilievo a un più evoluto approccio nella terapia dei tumori.
Questo manuale riporta, suddivise in 5 gruppi, le azioni che le piante officinali possono svolgere in campo oncologico:

  • immunostimolante
  • chemiopreventiva
  • di sostegno
  • potenziante o protettiva di altri mezzi terapeutici
  • citotossica direttamente

Ma si potrà trovare anche un e3lenco di 10 preparati con le relative proprietà e indicazioni, composizione, formulazione, posologia e avvertenze.