GIOCARE TRA GLI ALBERI

Attività nel bosco con le corde secondo la pedagogia della natura
di Alexandra Schwarzer
Edizioni Il Leone Verde
Pag 208 Euro 18

Si tratta di un manuale molto particolare, adatto a chi desidera stimolare i bambini e e bambine di tutte le età a potenziare il loro sviluppo e il loro senso motorio utilizzando le corde da annodare e legare fra gli alberi nei boschi.
È una tecnica che la pedagogia sperimentale della natura utilizza sin dal 1970, soprattutto in Svizzera e in Germania, per sopperire alla mancanza di giochi liberi in spazi vivi e ricchi di stimoli, come solo i boschi sanno offrire.
Vengono utilizzati tutti e cinque i sensi perché si allena il senso dell’equilibrio camminando sui tronchi, si toccano e annusano i fiori, le foglie e le bacche, si ascoltano i versi degli animali, si osservano i colori e le forme degli alberi. I bambini e le bambine, inoltre, vivono vere e proprie avventure fantasticando storie entusiasmanti.
L’autrice del libro è laureata in scienze dell’educazione con specializzazione in pedagogia della natura e ha fondato un asilo nel bosco. Conosce quindi molto bene le difficoltà che scaturiscono nell’essere costretti a giocare quasi esclusivamente in ambienti chiusi e a non avere occasioni per arrampicarsi, dondolarsi, rimanere sospesi. Giocando all’aria aperta in un bosco, poi, scompare anche la preoccupazione di fare chiasso, sporcarsi, muoversi in libertà.
Questo libro è anche un valido aiuto per comprendere le esigenze dei bambini e ci mostra numerose possibili attività di gioco, adatte ad una fascia di età che dai 2 ai 12 anni, da realizzare con le corde.
Il manuale descrive come, con questo materiale, si possano anche inventare giochi originali in totale sicurezza, scegliendo le corde adatte, imparando a realizzare nodi (anche complicati) e trucchi per evitare anche il più piccolo incidente.
Una guida preziosa, ricchissima di fotografie e istruzioni per quei genitori e quegli educatori che ancora credono nella gioia di giocare fra gli alberi nei boschi.