FIORI PROTETTI IN LIGURIA

di Enrico Martini
Edizioni Cassa di Risparmio di Genova e Imperia
Pagine 190 Euro 5,20

Un libro per promuovere la tutela della flora spontanea in Liguria, dove il clima mite, appena sfiorato dalle rigide temperature tipiche  della catena alpina, ne permette la vita.
Vicino alle belle fotografie a colori dei fiori che abitano la regione ligure viene riportato il livello di protezione che può essere totale oppure parziale con i relativi commenti e informazioni da parte dell’autore, noto professore di botanica.
Un piccolo campionario colorato che ci mostra le meraviglie di un mondo spesso invisibile a chi va di fretta, un vero e proprio patrimonio che, purtroppo, è in serio pericolo a causa delle devastanti attività umane. Sempre di più, infatti, si preferisce dedicare risorse ed attenzioni “all’industria dei fiori” che occupa grandi aree in moltissime zone della Liguria, dimenticando quelli che insistono a crescere spontaneamente.
In appendice al libro troviamo anche le norme in materia con i relativi articoli della legge regionale a tutela di questi preziosi fiori, che non hanno nessun valore farmaceutico o alimentare, ma ci ricordano che senza la loro bellezza saremmo molto più poveri.