EOLIANA

Storie e immagini di una cultura marinara
Collana Uomini e territorio
Fotografie di Giulio Conti Testo di Emanuele Sgroi
Immagine Editrice

Un bellissimo libro con 364 fotografie in bianco e nero che ci mostrano il territorio, l’ambiente sociale e l’architettura delle isole Eolie (Alicudi, Filicudi, Salina, Lipari, Vulcano, Panarea, Basiluzzo, Stromboli).
Un viaggio, costruito attraverso le immagini, che vuole essere un itinerario proposto a chi desideri conoscere le isole Eolie, dove terra e mare, aria e fuoco mettono a dura prova la resistenza dei suoi abitanti.
Le Eolie cominciano ad essere “scoperte” nel dopoguerra, dopo che, nel 1950, viene abolita la relegazione per coatti comuni trasformata in confino politico dal regime fascista.
Il cinema di Roberto Rossellini e Ingrid Bergam le renderà celebri mostrando al mondo i suoi meravigliosi paesaggi selvaggi, il suo mare incontaminato e il suo sole rovente.
Ben presto, però, si diffonderà una particolare ideologia delle vacanze dove il turismo speculativo e predatorio segnerà negativamente l’arcipelago.
Il libro fotografico ripercorre vari momenti delle isole Eolie raccontandone la geografia, il mito, il territorio, gli insediamenti e le culture.
Utile sarà anche soffermarsi sui grafici contenuti nel libro per meglio comprendere le condizioni socio-economiche (popolazione, professioni e migrazioni) di chi, nelle isole, risiede
Un libro unico, dettagliato che accenderà sicuramente la curiosità di conoscerle meglio per proteggerle e amarle diventando viaggiatori consapevoli e rispettosi.