CURARSI CON IL NEEM

di Sven-Joerg Buslau e Corinna Hembd
Edizioni Macro
Pag 135 Euro 9,80

L’albero del neem (Azadirachta Indica) originario della Birmania è oramai diffuso in molte parti dell’India, dell’Africa, dell’America centrale, dei Caraibi e delle Filippine.
E’ una pianta antichissima (da 38 a 55 milioni di anni) che ama il caldo, sopporta molto bene anche la siccità e può raggiungere facilmente i 30 metri di altezza.
L’albero del neem è sacro agli indù ed è considerato un dono degli dei. Per questo motivo le sue foglie e i suoi rami vengono usati in quasi tutti i rituali delle feste religiose e delle cerimonie di buon auspicio.
Il governo saudita, invece, dopo gli anni quaranta ha fatto piantare, lungo la strada per la Mecca, ben 50 mila alberi del neem per evitare che i devoti islamici fossero esposti all’arsura di ben oltre 50 gradi durante il pellegrinaggio.
Il manuale presenta le molteplici potenzialità di questa pianta e ci suggerisce come meglio impiegarla.
I frutti, i semi, le foglie e la corteccia del neem, infatti, contengono principi attivi straordinari che vengono usati in diversi settori: cosmetico, medico, agricolo e veterinario.
Troveremo anche indicazioni pratiche su come superare in modo ecologico i diversi problemi che possiamo incontrare nel coltivare ortaggi, frutti e piante d’appartamento.
Ogni rimedio viene spiegato nei dettagli partendo dalla materia prima e tutti potranno avvalersi dei diversi impieghi proposti.
Un libro adatto a chi desidera affidarsi ai rimedi vegetali ed ecologici della natura.