BEGONIE

Come sceglierle, seminarle e coltivarle con successo
di Mariella Piazzetti
Curcio Editore
Pag 64

Il maggior numero di begonie (circa 900) specie è originario dell’America tropicale e sub tropicale. Linneo dedicò il genere a Michel Begon (1638 – 1710) governatore francese del Canada perché promosse grandemente gli sutdi botanici della flora americana.
Negli Stati Uniti troviamo un gran numero di veri e propri fanatici collezionisti di Begonie, infatti esiste un’associazione nazionale con una propria pubblicazione mensile che conta migliaia di iscritti.
Le begonie sono piante di carattere essenzialmente ornamentale e facilissime da coltivare, ha un meraviglioso fogliame e, anche se stanno per morire, magari per l’eccessiva umidità o perché soggette ad un attacco parassitario, basta un pezzetto di ramo o persino una foglia per ottenere una nuova piccola pianta.
Il manuale è molto utile perché contiene la scheda botanica di ogni tipo di begonia con la relativa fotografia a colori e tutte le regole generali per coltivarla con successo.
Un capitolo con chiare illustrazioni è dedicato alla tecnica di formazione di talee di foglia e di fusto; un altro aii consigli per la sistemazione ottimale: in casa, in veranda, in terrazzo, in giardino per godere della tonalità (dal bianco al rosa fino al rosso vivo) dei fiori e del loro straordinario fogliame.
Un manuale adatto anche a chi è poco esperto e vuole iniziare a colorare di verde il proprio pollice!