ATMOSFERE IN VERDE

di Satoshi Kawamoto
Logos Edizioni
Pag 112 Euro 20

L’autore è considerato uno dei più estroversi “stylist green” dei giardini.
Appassionato di piante cerca di combinare la loro bellezza con le trasformazioni del tempo.
Ha una sua personalissima visione del verde che lo porta a ricercare continuamente un equilibrio imperfetto tra il verde delle piante e le sue originalissime idee per goderselo.
I suoi progetti per interni che spaziano dai grandi magazzini ai negozi di abbigliamento fino ai pet shop e alle agenzie di viaggio creano un’atmosfera leggera e divertente. Il suo tocco riesce ad abbinare magnificamente stili ibridi, mai scontati o banali.
Allestisce anche party e cerimonie nuziali dove le piante diventano protagoniste assolute con le loro particolari forme, dimensioni e colori che risaltano e intrattengono. Le infinite tonalità di verde delle foglie sono tenute in altissima considerazione per accostamenti emozionanti e armonici, ma anche volutamente trascurati.
Satoshi Kawamoto si occupa anche di giardini, ma limita l’impegno e le cure al minimo indispensabile perché sostiene che un giardino, come ogni spazio naturale, essendo vivo e in perenne mutamento, non si può “costruire” in pochi giorni e, soprattutto, non può essere organizzato in modo definitivo. Gli dedica quindi tempo operando continui e lenti cambiamenti per non perdere il piacere del giadinaggio.
Un libro originale e insolito, ricco di atmosfere, fotografie, appunti, suggerimenti, sfide e, soprattutto, una miniera di idee green che rispecchiano lo stile “leggermente disordinato” dell’autore.