SPELIX

di Annamaria Rivera
Edizioni Dedalo
Pagine 200 Euro 16

Risultato immagini per SPELIX IMMAGINI

L’autrice, al suo primo romanzo, è un’antropologa attivista antirazzista che ci conduce in un quartiere romano dove gatti e gattare, migranti e vecchi abitanti, si trovano alle prese con un omicidio.
Sarà Spelix, un gatto randagio e malconcio, ad offrire un indizio per risalire al colpevole. Attraverso incontri, sguardi e domande, gli abitanti della zona riscoprono la solidarietà e, se in un primo momento la diversità era detestata e rifiutata, ora li avvicina facendoli sentire meno “nemici”.
Il romanzo è anche un omaggio ai gatti randagi, alla loro libertà. Individui che non comandano e non obbediscono, ricchi della loro esistenza contemplativa, della loro bellezza sensuale e flessuosa che sfugge al dominio, dei veri filosofi. Ma non solo: il romanzo ci mostra anche come Roma, un tempo proverbialmente gattofila, nel corso del tempo si sia trasformata diventando sempre più chiusa e ostile, anche nei confronti dei gatti e delle gattare, viste come un fastidio da scacciare. Ma nel romanzo le vicende si intrecciano e si mischiano tra miagolii e romanesco regalandoci il felice presagio di una convivenza pacifica che diviene normalità quotidiana.
Adatto anche a lettori più giovani, contiene collage stupendi di altrettanti gatti stupendi.