RANDAGI

Autoproduzione di Andrea Cisternino
Può essere richiesto direttamente all’autore qui https://www.facebook.com/media/set/?set=a.257309197644706.59606.121691147873179&type=3

Libro fotografico di Andrea Cisternino, fotografo, pubblicitario e animalista attivista che abita in Ucraina. Foto spiazzanti, in bianco e nero, ogni foto una storia. Randagi. Umani e cani sulla strada, sguardi, espressioni, movimenti, gesti di persone che camminano nell’insicurezza, nella miseria, nella solitudine, ma anche nella loro tremenda bellezza irriducibile e non omologabile ai paesaggi urbani che li circondano e li sovrastano.
Randagi, non importa a che sesso, a che razza né a quale specie appartengono. Si muovono per cercare un po’ di cibo e un giaciglio per la notte, per proteggere i loro piccoli, a volte anche per nascondersi perchè la violenza di chi è normale è spesso in agguato.
È inevitabile notarlo, i randagi hanno una loro particolare bellezza eterna che nulla ha a che fare con la bellezza che la società dello spettacolo ci ha abituati a considerare. Sono sporchi, rovinati, spelacchiati o con i vestiti logori. Bevono, ringhiano, oppure sorridono e baciano il pane trovato nel cassonetto. Abitano spesso i non luoghi, non visti. E la bellezza che li avvolge è la bellezza della libertà. Quella che si paga, quella che non perdona, quella che puoi assaporare per poco, perché brucia in fretta, molto più in fretta della nostra vita addomesticata e ridicolmente sicura.
Perché sì. Perché i randagi di questo libro, uomini donne cani e gatti, sono animali. E ci ricordano, ancora una volta, che anche noi lo siamo, che ce lo siamo dimenticati, che dovremmo risvegliarci per abbracciarli tutti, per piantarla una buona volta con questo mito della superiorità, del dominio del controllo.