LA VITA SEGRETA DEI RAGNI

di Mirella Delfini
Edizioni Muzzio Pagine 171 Euro 7

Risultato immagini per LA VITA SEGRETA DEI RAGNI

Un libro che si legge come un romanzo, pieno  di bellismi disegni che incuriosiscono piacevolmente spingendo a terminarlo in breve tempo.
Pagine emozionanti e istruttive che aiutano a conoscere i ragni, creature antichissime e misteriose. Scopriremo allora che esistono ragni volanti capaci di fabbricare una matassa fioccosa a cui attaccano una cordicella che stringono tra le zampe e usano come una liana aspettando che il vento li porti via; ragni capaci di tessere magnifiche tele variopinte i cui fili sono rosa, gialli e azzurri; ragni minatori che, invece di tessere tele aeree,  scavano gallerie orizzontali o verticali foderate di seta, fabbricando una botola rotonda che funzionerà da porta a prova di ladri. Incontreremo anche ragni che, nel deserto, hanno imparato a raccogliere l’acqua assorbendo l’umidità, ragni che, nell’acqua, vanno a pescare le loro prede, e poi ragni sornioni, ragni che amano la musica ecc…
Senza contare che, ancora oggi, gli scienziati, non sono riusciti a ricreare il meccanismo perfetto della produzione dei filamenti che i ragni usano per le loro tele. Il libro, indagando tra realtà e fantasia, tra certezze e supposizioni, ci offre il modo di conoscere e di riflettere sui prodigi di cui sono capaci, ma soprattutto ci invita caldamente ed esplicitamente a non ucciderli. Qualche ragnatela in casa non potrà che renderci persone migliori, mentre l’ossessiva pulizia non potrà mai compensare la tristezza e l’ingiutizia della loro sparizione.