ABBECEDARIO DEGLI ANIMALI

a cura di Alessandro Fiori con il contributo di Gianluigi Toccafondo in collaborazione con Essere Animali
Safarà Edizioni
Pagine 60 Euro 21

Risultato immagini per ABBECEDARIO DEGLI ANIMALI

Un libro di grande formato con 21 illustrazioni dedicate ad altrettanti animali, dalla A alla Z. Illustrazioni che mostrano alcuni particolari momenti della loro vita sofferente.
I brevi testi e le fonti fornite dall’associazione Essere Animali, accompagnano i disegni raccontando i disagi e le ingiustizie subite.
Troviamo quindi l’elefante costretto ad esibirsi in un circo, i rospi investiti dalle auto durante la migrazione, la zebra rinchiusa nello zoo, l’orango oramai quasi estinto a causa della raccolta dell’olio di palma e molti altri.
I sette artisti di questo insolito abbecedario trattano la sofferenza degli animali senza ricorrere ad immagini scioccanti e grondanti sangue. In questo modo permettono di riflettere in maniera più lucida e consapevole su questo drammatico argomento, concedono il tempo necessario a prendere coscienza e iniziare un percorso etico e personale.
Un libro semplice e chiaro, soprattutto empatico.
Adatto ai ragazzi e alla ragazze, ma anche a tutti quelli che rifiutano di documentarsi con i video sulle condizioni orribili degli allevamenti, perché non riescono ad assistere a tutta quella sofferenza. Adatto a quei consumatori poco attenti e frettolosi che potrebbero trovare il desiderio di approfondire e, finalmente, vedere gli animali come dei compagni di viaggio che desiderano gioire e vivere, proprio come noi.
Un libro dove la creatività bacia il coraggio della verità.